Electronics Systems : Soluzioni Avanzate per il Territorio e le Telecomunicazioni
Electronics Systems : Soluzioni Avanzate per il Territorio e le Telecomunicazioni

Chi Siamo

L’azienda da oltre trentanni nel settore delle Telecomunicazioni, Sistemi Audio-Video, e TV da Satellite, è specializzata in "turn-key solution", incluse le installazioni sul luogo, con una vasta gamma di sistemi ed apparati interamente prodotti e progettati su specifiche del cliente.

 

La Essat, ricordiamo, è tra LE PRIME AZIENDE ITALIANE PRODUTTRICI DI STAZIONI RICEVENTI DA SATELLITE, in grado, grazie all’esperienza acquisita alle partnership strategiche ed allo sviluppo di tecnologie proprie, di fornire soluzioni avanzate ed idonee a qualsiasi richiesta proveniente sia dal settore Pubblico, che da quello Privato, su tutto il territorio nazionale e non solo.

 

La Sede Sociale della Essat è situata in una moderna struttura di proprietà, con uffici, showrooms, sala conferenze, laboratorio, magazzino, ed officina per la lavorazione di particolari meccanici.
Una grande parabola, installata e funzionante sul piazzale di ingresso, denota e distingue la specializzazione dell'azienda presso la zona artigianale in cui è situata.

 

Il personale della Essat possiede una elevata competenza ed una lunga esperienza nei settori delle telecomunicazioni e nella elaborazione di segnali Audio Video e Satellitari.

STORIA

La Essat, prima ancora conosciuta come Electronics Systems Satellite, nasce nel lontano 1968, con l'iniziale attività sperimentale volta alla ricezione di segnali meteo da satellite. Dai brillanti risultati sperimentali si è dato inizio alla produzione in azienda di apparati professionali Meteo che, dopo decenni dall'installazione, sono ancora in perfetto uso presso Aeroporti, Enti Statali, Porti turistici, aziende private ecc.

 

Cronologia Divisione Meteo

1970 -Sviluppa e produce sistemi Meteo APT per SATELLITI POLARI
1980 -Sviluppa e produce sistemi METEOSAT SDUS
1990 - Nasce il sistema Professionale Essat, per l'elaborazione e la ricezione del satellite Meteosat, l'unico con informazione di meteorologia locale integrata è conosciuto come METMedia.

2000 - Accordo E.s.sat -ThornSDS per la DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA NAZIONALE dei nuovi sistemi per la ricezione del Meteosat di Seconda Generazione – MSG.

 

E' dal 1984, anno che segna la storia della televisione per la diffusione delle prime trasmissioni televisive in diretta satellitare che la Essat si afferma nel settore delle Telecomunicazioni ad alta tecnologia guadagnando importanti riconoscimenti ed incoraggianti contratti di vendita.

 

Dal 1987, la Essat è impegnata nello sviluppo "chiavi in mano" di interi sistemi Custom per la ricezione e la gestione di segnali da Satellite di qualsiasi genere per soddisfare le più diverse esigenze di Aziende, Hotels, Villaggi, Basi Militari, Broadcasters.

 

Fin dagli anni novanta, è partner della RAI per il progetto ed installazione di Antenne Satellitari di vario diametro fisse e motorizzate dotate di sistemi antighiaccio e sia per apparecchiature che riguardano la gestione dei segnali satellitari.

 

Le soluzioni Essat, sono in uso presso presso i più importanti centri di controllo satellitare italiani ed esteri e in molte postazioni ripetitrici RAI (oltre 100 in tutta Italia) e presso le sedi di Roma (Saxa Rubra,Teulada, C.so Mazzini), e ancora presso Fininvest divenuta Mediaset, Tele Monte Carlo TMC, Telepiù ora SKY Italia, Kidco, Orbit, aziende del gruppo Finmeccanica, Telespazio, nelle Basi Militari NATO e presso Siti Militari dello Stato Maggiore della Difesa.
Sono nate sempre a Bagnara le antenne del Quirinale, di Palazzo Chigi e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.


La Essat installa su tutto il territorio nazionale ed estero antenne di grosso diametro dai 3 ai 18 Mt nelle svariate Bande di radiofrequenza L, C, X, Ku e KA, sia in ricezione che in trasmissione con crescente soddisfazione di clienti e utilizzatori.

 

L'Architettura di ogni sistema viene sempre disegnata e definita in accordo con il Cliente, secondo le sue specifiche esigenze, con l’obiettivo unico di ottenere la sua piena soddisfazione. Il supporto tecnico e l'assistenza, organizzate su scala nazionale ed internazionale, sono garantite da una fitta rete di associati installatori professionisti denominata "SmartSat Network".

 

Negli anni 2000, dall'esperienza maturata nella progettazione e realizzazione di ozonizzatori di grandi dimensioni, la compagnia ha esteso le sue attività di manutenzione anche ai sistemi speciali di pressurizzazione per le telecomunicazioni, in tutto il territorio nazionale. Per questa attività ha prodotto strumentazione digitale propria per la misura di umidità e portata dell'aria pressurizzata sulle antenne, per la misura delle resistenze di riscaldamento, integrando sistemi a controllo elettronico, per ottimizzare la prestazione e migliorare il mantenimento degli impianti.

 

Il nostro staff, collabora attivamente da circa 15 anni inizialmente con IASF Sezione di Bologna (Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica), e da 10 anni con INAF (National Institute for Astrophysics e IRA (Institute of Radio Astronomy) Medicina Radio Astronomical Station per la ricerca radioastronomica e lo studio dei detriti spaziali.

Inoltre dal 2015 fino ai giorni nostri è impegnata nello studio, sviluppo e realizzazione di sistemi radar per la sorveglianza ed il monitoraggio dello spazio.

Vale la pena segnalare una delle recentissime (2015-2017)realizzazioni ESSAT in questo specifico settore, ovvero il SISTEMA di TRASMISSIONE RADAR SPACE DEBRIS componente il Sistema Radar Bistatico per detriti spaziali che partecipa alla "PRIMA CAMPAGNA DI RICERCA DI RESTI DERIVATI DALLE ATTIVITA' DELL'UOMO NELLO SPAZIO" promossa da ESA - Ente Spaziale Europeo e ASI - Agenzia Spaziale Italiana. La stazione Trasmittente ESSAT è attualmente installata in una base militare in Sardegna.

Come si evince, la Ricerca e lo Sviluppo di nuovi prodotti ed applicazioni occupano da sempre parte rilevante delle attività della Essat che mantiene un Centro Studi e Progetti il quale può vantare l'ottenimento di importanti Brevetti anche in settori diversi dal proprio "core business".


Tante sono le realizzazioni, tra le principali ricordiamo :

·      Sistema ESSAT di TRASMISSIONE RADAR SPACE DEBRIS
Caratterizzato dal riflettore in lega di alluminio diam. 7 mt, dalla meccanica motorizzata Full 360° Az. e 90° El., dal sistema per il controllo ed il posizionamento computerizzato e dal Trasmettitore 10KW – 411Mhz;

·       Parabole Professionali Offset ESSAT SMARTSAT, diam. 120, 180 e 240 cm.:

      Sistemi riceventi e trasmittenti certificati, caratterizzati dalla meccanica realizzatain acciaio inox ed equipaggiati da opportuni apparati antighiaccio per l’installazione in alta quota. Kit studiato per uso professionale e rivolto ad emittenti e Broadcasters;

·      Il controllo globale di un'antenna parabolica con il sistema remoto POSIT MET;

·      Il Sistema antighiaccio per parabole che risparmia energia DE-ICE GRADUACTION;

·      Il sistema digitale per la misurazione del flusso d'aria per pressurizzatori ES-FW03;

·      Sistema IDES: la prima rete di televisori “multimediali e interattivi” in cui gli utenti alberghieri non fruiscono soltanto di programmi tv ma di informazioni personalizzate e riservate;

·      Sistema METEO APT per SATELLITI POLARI

·      Sistema METEOSAT SDUS

·      Sistema MetMEDIA per la ricezione elaborazio­ne e gestione delle immagini meteo integrato ad informazioni pubblicitarie e di meteorologia locale;

·      Sistema MetMEDIA II Generazione: Sistema Automatico completo per la ricezione, elaborazione, animazione e gestione dati ed immagini meteo inviate in diretta dal satellite geostazionario di seconda generazione (MSG) e ricevute a terra da ns. apparati professionali DVB, HRIT ed LRIT;

·      Linea Prodotti per Pressurizzatori : Intera gamma di prodotti e servizi per la pressurizzazione di antenne trasmittenti e di guide d’onda prevalentemente installate presso emittenti televisive, broadcasters.

·     Ricevitori analogici satellitari : Dal 1980 primi in Italia per la progettazione,realizzazione e distribuzione di apparati consumer analogici per la ricezione dei canali radiotelevisivi da satellite;

·      Televideo con gestione remota del cursore di selezione delle pagine e scambio rapido di infor­mazioni;

·      Lampada riposa vista;

Ad oggi la ESSAT è in grado inoltre di fornire ed installare ogni tipo di antenna trasmittente (paraboloidi di qualsiasi dimensione) ad uso radar bistatico, in grado di coprire l’intera volta celeste ed operare su qualsiasi tipo di frequenza, potenza e modulazione di segnale in ingresso.
I sistemi radar possono essere forniti in varie configurazioni, postazione fissa o su mezzo mobile, il tutto remotabile a distanza.

      Grazie a importanti partnership, allo sviluppo di prodotti e tecnologie proprie, all’utilizzo di stru­mentazione avanzata ed alla formazione di uno staff tecnico specializzato la E.s.sat con la stes­sa passione che negli anni la contraddistingue è in grado data la vasta gamma merceologica trattata di coprire le più svariate esigenze di Privati, Aziende, Emittenti radiotelevisive, Enti Pubblici / Militari su tutto il territorio nazionale e non solo.

 

Il programma di vendita della Essat comprende inoltre sistemi di sicurezza e video-sorveglianza e una nuovissima linea di apparati Video "LED DISPLAY" per applicazioni interattive di DIGITAL SIGNAGE ed ADVERTISING.

 

E.S.SAT di Graziani Daniele & C. snc
Via 11 Aprile 1945 5
48031 BAGNARA DI ROMAGNA
Numero di telefono: +39 0545 76485 +39 0545 76485
Fax: +39 0545 76475
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© E.S.SAT Via 11 Aprile 1945 n° 5 - 48031 BAGNARA DI ROMAGNA (RA) Partita IVA:00886890391